Il Bundestag è il parlamento della repubblica federale tedesca. È stato trasferito da Bonn al palazzo del Reichstad di Berlino nel 1990. Guardando le sedute assomiglia molto al parlamento europeo.
Vediamo la struttura. Sotto l’aquila vi siedono il presidente del parlamento e i vice, uno per ogni gruppo politico.
A destra vi siedono i membri del governo. Prima tra tutte, ingrandendo la foto, si noterà una sedia con uno schienale più alto. Li vi è la postazione del Cancelliere, attualmente la Angelona Merkel.
A sinistra i membri del Bundesrat, ovvero i rappresentanti dei Lander, le regioni federali tedesche, che non hanno diritto di voto ma solo di parola.
Davanti le sedute presidenziali un tavolo nero dove siedono gli stenografi e, in conclusione, a seguire i parlamentari, 709 per l’esattezza, suddivisi per schieramenti politici in base alle ultime elezioni.
Pensate che gli interventi in aula hanno una tempistica prestabilita. La loro durata infatti dipende da quanti voti ha preso il singolo partito eletto… quando si dice la metodicità tedesca!
Degna di nota è l’aquila. Tutte le istituzioni governative federali hanno un’aquila che la rappresentano. Tutte le aquile hanno il volto rivolto sempre verso la stessa direzione, la destra, ma si differenziano tra loro nella stilizzazione. Quando in Germania vedete il disegno di un’aquila con la forma ritratta in foto, la cosiddetta aquila grassa, starà sempre ad indicare che quell’ufficio, quel palazzo, quell’edificio è di dipendenza del parlamento tedesco. L’aquila in argomento, trasportata dal parlamento di Bonn a quello di Berlino, pesa la bellezza di 2,5 tonnellate e consta una superficie di circa 58 metri quadrati.
Il Bundestag
Per vedere gli altri scatti del progetto clicca su questo link che ti riporterà alla pagina di presentazione.
Se vuoi invece rimanere aggiornato sulle prossime pubblicazioni puoi seguire il mio profilo instagram, oppure registrarti alla newsletter del sito.
Stay Tuned!