Ecco qui il Palazzo del Reichstag, sede del Bundestag, il parlamento federale tedesco. Vi faccio presente sin da subito che in questo posto mi ci sono fotograficamente incastrato, quindi questa è la prima di una serie di 7 foto.

Inaugurato nel 1894, il Reichstag fu la sede del parlamento del Reich, successivamente della Repubblica di Weimar, ed è rimasto in funzione fino a prima del’ascesa del nazismo.

Dopo la nomina di Adolf Hitler a Cancelliere del Reich il palazzo fu incendiato nel febbraio del 1933, in circostanze ancora poco chiare. Questo fatto fornì una preziosa occasione ai nazisti per sospendere gran parte dei diritti civili garantiti dalla Costituzione del 1919.

Il Palazzo fu ulteriormente danneggiato dalle incursioni aeree avvenute durante la seconda guerra mondiale. Tanto che alla fine del conflitto l’edificio era in rovina.

Dal 1956 fino a qualche decennio fa il Reichstag è stato oggetto di diversi interventi architettonici e di restauro e fino al 1990, il palazzo fu usato solo per occasionali incontri di rappresentanza e per una mostra ampiamente lodata sulla Storia della Germania.

I tedeschi hanno molto a cuore questo edificio. Non solo per un discorso politico in quanto come detto prima è la sede del loro parlamento, ma anche per un avvenimento storico molto importante. Qui il 3 ottobre del 1990 si tenne la cerimonia ufficiale della Germania riunita. Soltanto nel 1999 il Bundestag, terminati i lavori, si trasferì da Bonn (ex capitale della Germania Ovest) al Reichstag di Berlino.

Mi sembra doveroso informarvi che è possibile avvalersi di visita con guida in italiano completamente gratis, previa registrazione al sito del parlamento tedesco.

 

Palazzo del Reichstag

 

Per vedere gli altri scatti del progetto clicca su questo link che ti riporterà alla pagina di presentazione.

Se vuoi invece rimanere aggiornato sulle prossime pubblicazioni puoi seguire il mio profilo instagram, oppure registrarti alla newsletter del sito.

Stay Tuned!