Siamo al Memoriale dell’Olocausto. Si tratta di un importantissimo monumento situato nel quartiere Mitte di Berlino, progettato dall’architetto Peter Eisenman, per commemorare le vittime della Shoah.
Il Memoriale, costato allo stato tedesco circa 25 milioni di euro è composto da un campo di 2.711 stele ed annovera più di 500.000 tursiti l’anno. Esso sorge dove, indicativamente, si sarebbe trovato il bunker in cui Hitler si suicidò il 30 aprile 1945.
L’idea di Eisemann era quella di sistemare le stele rettangolari di calcestruzzo a griglia in modo da sembrare sepolture. Nella sua interezza il complesso, appare come un labirinto di blocchi di altezze e dimensioni diverse e costituisce senz’altro uno scenario ideale per una silenziosa riflessione.
Questo monunento, conosciuto anche come il memoriale della Shoah, ha un’altra peculiarità: il terreno su cui è posato è un continuo sali scendi che riesce a fare perdere ogni punto di riferimento a chi passeggia tra i blocchi. L’obiettivo è ricreare quella sensazione di spaesamento che caratterizzò tutti quegli ebrei che si ritrovarono a vivere quella tragedia così iimpensabile e che risulta tuttora, a distanza di anni, impossibile descriverla a parole.
Memoriale dell’Olocausto
Per vedere gli altri scatti del progetto clicca su questo link che ti riporterà alla pagina di presentazione.
Se vuoi invece rimanere aggiornato sulle prossime pubblicazioni puoi seguire il mio profilo instagram, oppure registrarti alla newsletter del sito.
Stay Tuned!