Nel 1993 il famosissimo architetto britannico Sir Norman Foster ricevette l’incarico dal governo tedesco di effettuare gli ultimi importanti lavori architettonici al Palazzo del Reichstag. Il progetto finale includeva anche il rifacimento della cupola. L’architetto decise di darle un tono avveniristico costruendola con vetri e specchi.

Grazie alla sua conformazione, chi vi è all’interno può vedere sia cosa accade dentro al bundestag, ma anche ammirare un bellissimo panorama a 360° di tutta la città di Berlino.

In passato, per ampliare quel senso di amministrazione trasparente descritto i9n precedenza, gli abitanti di Berlino se notavano la cupola illuminata in orari serali sapevano che il loro parlamento era in seduta. Adesso per motivi turistici le luci restano accese fino alla mezzanotte, orario in cui terminano le visite.

Al riguardo, è interessante sapere che è possibile visitare la cupola e la terrazza del Reichstag gratuitamente con audioguide, previa registrazione al sito del parlamento tedesco.

La cupola del Reichstag

Per vedere gli altri scatti del progetto clicca su questo link che ti riporterà alla pagina di presentazione.

Se vuoi invece rimanere aggiornato sulle prossime pubblicazioni puoi seguire il mio pofilo instagram, oppure registrarti alla newsletter del sito.

 

Stay Tuned!