Guardate che vista. Come si fa a non ricordare il 9 luglio 2006 quando Capitan Cannavaro innalzò quella coppa al cielo e ci laureammo per la quarta volta campioni del mondo di calcio? a pensarci ancora mi viene la pelle d’oca.

Famosa la frase del telecronista Fabio Caressa:

“E allora diciamolo tutti insieme, tutti insieme, quattro volte: siamo campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo! Abbracciamoci forte, e vogliamoci tanto bene; vogliamoci tanto bene.

Perché abbiamo vinto, abbiamo vinto tutti stasera, abbiamo vinto tutti, amici, abbiamo vinto tutti, abbiamo vinto tutti amici. Guardate dove siete, perché non ve lo dimenticherete mai! Guardate con chi siete, perché non ve lo dimenticherete mai! E sarà l’abbraccio più lungo che una manifestazione sportiva vi abbia mai regalato, forse uno dei più lunghi della vostra vita!

Abbracciatevi forte… Abbracciatevi forte… E abbracciate soprattutto questa meravigliosa squadra che ha vinto soffrendo, che ha vinto come l’Italia non era riuscita a vincere: ai calci di rigore, contro la Francia che ci aveva sempre eliminato, contro i francesi che ci avevano sempre battuto nelle manifestazioni dal ’78 in avanti. E questa volta no, questa volta no… Questa volta abbiamo vinto noi. E Beppe, ci prendiamo la coppa, Beppe! Ci prendiamo la coppa, Beppe!”

Leggendo questa frase mi viene spontaneo pensare quanto è bello essere italiani!

Interno dell’Olympiastadion

Per vedere gli altri scatti del progetto clicca su questo link che ti riporterà alla pagina di presentazione.

Se vuoi invece rimanere aggiornato sulle prossime pubblicazioni puoi seguire il mio profilo instagram, oppure registrarti alla newsletter del sito.

 

Stay Tuned!